Graniglia metallica - SINMET

graniglia metallica
La graniglia metallica rappresenta uno dei tipi di graniglia universale adatto per tutte le applicazioni; per sabbiature ad aria compressa o a turbina che per pallinatura ed in generale per il trattamento di ogni tipo di superficie. Può essere prodotta in forma angolosa in tutte le gamme utili di dimensione e durezza.
E’ prodotta in moderni impianti fusori, partendo da materie prime selezionate e di qualità costante.
Opportuni trattamenti termici conferiscono a questa graniglia una tenacità particolare, tale da ottenere una elevata velocità di sabbiatura con una buona durata dell' abrasivo. Inoltre, scegliendo esattamente la forma iniziale e la durezza della graniglia metallica, è possibile ottenere il miglior rendimento di ogni singola applicazione.
La qualità di questa graniglia dipende innanzitutto dalla qualità dell'acciaio definito dall'analisi chimica in cui il carbonio non deve essere inferiore a 0,85 % e lo zolfo ed il fosforo debbono essere inferiori al 0,05 %. Il peso specifico assoluto deve essere maggiore di 7,5 g/cm3.


Disponibile in magazzino, salvo venduto

Disponibile in vari formati:
- GRANIGLIA METALLICA DI ACCIAIO IN CILINDRETTI, di vario diametro
- GRANIGLIA METALLICA DI ACCIAIO SFERICA, di varie misurazioni
- GRANIGLIA METALLICA IN ACCIAIO ANGOLOSA, di vari tipi


GRANIGLIA metallica acciaio

Tipo GP: angolosa quando nuova, le particelle diventano sferiche durante l' uso. Con questa qualità, l' effetto di taglio si unisce all' effetto di massa. La GP è utilizzata principalmente per sbavature e decalaminaggio.
• Durezza da 48 a 52 HRC
• Microstruttura: Martensite rinvenuta fine ed omogenea. Tipo GL:: più dure che le GP, hanno spigoli che si smussano durante l' uso ed un effetto essenzialmente di taglio e di rugosità; l' aspetto della superficie ottenuta sarà più chiaro e gradevole utilizzando le granulometrie fini. Al contrario se si cerca una maggiore efficacia, rimozione importante di materiale, si utilizzerà una graniglia più grossa. Le GL sono utilizzate per operazioni si sbavatura, decalaminaggio o di preparazione delle superfici prima del rivestimento. La resa con le GL è superiore che con le GP.
• Durezza da 53 a 57 HRC
• Microstruttura: Martensite rinvenuta fine ed omogenea. Tipo GH: graniglie angolose dure, usate per il loro potere abrasivo elevato di taglio che genera un profilo di rugosità molto frastagliato e dunque favorevole all'aggancio. Il rendimento ottenuto con questi prodotti è elevato.
• Durezza > 64 HRC

GRANIGLIA metallica SFERICA
Tipo S: è soprattutto utilizzata per operazioni di rimozione della sabbia, decalaminaggio, sbavatura semplice, shot peening. Essa ha soprattutto un effetto di massa con un rimbalzo massimo; inoltre la rugosità ottenuta è minima e attenuata. I pezzi granigliati avranno l' aspetto più scuro che con l' abrasivo angoloso.
• Durezza da 46 a 51 HRC
• Microstruttura: Martensite rinvenuta fine ed omogenea.

GRANIGLIA metallica ANGOLOSA
Tipo G: angolosa quando nuova, le particelle diventano sferiche durante l'uso. Con questa qualità, l'effetto di taglio si unisce all'effetto di massa. La G50 è utilizzata principalmente per sbavature e decalaminaggio.
• Durezza da 48 a 52 HRC
• Microstruttura: Martensite rinvenuta fine ed omogenea.

Indicato per fonderie, CARPENTERIE METALLICHE forgiati, industrie produttrici di resina, sigillanti e adesivi.